Piero_con_figli

Piero Peroni con i figli Maurizio e Marco

Le origini della piccola azienda artigiana Fratelli Peroni risalgono al 1956 quando i fratelli Piero e Roberto Peroni fondarono a Firenze il loro laboratorio di cuoieria e pelletteria, specializzandosi anche nella decorazione del cuoio a mano in vero oro.

Attualmente la terza generazione Peroni, Maurizio e Marco, mantiene intatte la professionalità e manualità dei predecessori, aggiungendoci allo stesso tempo creatività ed innovazione nel rispetto della tradizione.

La F.lli Peroni è una vera azienda artigiana fiorentina, dove anche i proprietari partecipano quotidianamente alla produzione e all’insegnamento ai propri dipendenti.

 

 

 

I prodotti arricchiscono emozionalmente chi li possiede: alla vista ed al tatto, subito si avverte il lavoro artigianale trasmesso di padre in figlio e fatto esattamente come nella grande tradizione del “cuoio artistico fiorentino”, risalente al Rinascimento.

Vengono utilizzati materiali primi di ottima qualità, come il cuoio conciato al vegetale. Accessori moda, come portafogli, porta biglietti da visita o portamonete, oltre a complementi d’arredo, borse e cartelle sono alcuni degli esempi di produzione.

Principale fonte d’ispirazione è il patrimonio artistico fiorentino, in particolare alcuni dettagli delle opere d’arte esposte nei musei. I modelli dell’antichità vengono reinterpretati in chiave attuale, affinché non venga mai meno quel connubio indissolubile tra funzione dell’oggetto e bellezza.

portagioielli_Venere_botticelli

L’oggetto simbolo della produzione è il “tacco”, portamonete tipicamente fiorentino i cui primi modelli vennero realizzati negli anni Settanta. Attraverso la rielaborazione del disegno tradizionale se ne possono creare oggi di diversi tipi.

Il tacco Peroni, prodotto con cuoio conciato al vegetale e quindi biodegradabile ed anallergico, è completamente fatto a mano, all’interno del laboratorio. Per la sua realizzazione occorrono ben 37 fasi: tramite questa lavorazione, si raggiunge la tipica rigidità del “cuoietto fiorentino”, che permette di assemblare oggetti resistenti senza bisogno di cuciture.

art 594

 

 

Il laboratorio porta avanti collaborazioni con molte griffe famose per le quali produce accessori e complementi d’abbigliamento, utilizzando le proprie competenze.

E’ inoltre presenza attiva presso le manifestazioni “Pitti Uomo” a Firenze e “Mipel” a Milano.

marchio_peroni

Il lavoro artigianale fatto come nella grande tradizione fiorentina abbinato alla vasta gamma di eccellenti prodotti ha apportato negli anni grandi successi e riconoscimenti alla ditta, che nel 2007 è stata indicata nel rapporto  annuale Eurispes come una delle 100 aziende italiane d’eccellenza. Dal 2008 è tra le aziende con Certificato di Tracciabilità, rilasciato dalla Camera di Commercio di Firenze, che attesta il vero 100% Made In Italy. Nel 2015, inoltre, l’impresa ha ottenuto il riconoscimento di Artigiano OMA e Bottega d’Arte da parte dell’Associazione Osservatorio Mestieri d’Arte, ed è inserita nel registro delle Eccellenze Italiane del 2017.