Maurizio
Ditta

LA NOSTRA PRODUZIONE

I nostri prodotti vengono realizzati interamente a Firenze da noi e dai nostri artigiani, tutti italiani.

Tutti gli articoli sono prodotti rigorosamente a mano, come nella vecchia tradizione del “cuoio artistico fiorentino”, arte tramandata di generazione in generazione.

La pelle ed il cuoio usati sono di vitello conciato al vegetale, con tannini naturali. Nel nostro laboratorio diamo il colore direttamente a mano e con colori naturali. Il risultato è un prodotto biodegradabile ed anallergico, che non contiene sostanze tossiche né nocive per l’uomo e per l’ambiente. Lavoriamo anche pelli pregiate come coccodrillo, razza, pitone.

Il “cuoio artistico fiorentino”, tradizione risalente al Rinascimento, è solo quello prodotto a Firenze a mano. Tramite questa lavorazione, si raggiunge la tipica rigidità del “cuoietto fiorentino”, che permette di assemblare oggetti resistenti senza bisogno di cuciture.

La decorazione è tutta realizzata a mano, mediante punzoni e rotelle di bronzo inciso; scaldandoli, danno la possibilità di imprimere a fuoco o con oro 22 k od altri materiali direttamente sul prodotto finito. Il processo manuale di decorazione era molto popolare nel XIX secolo, tanto che nelle botteghe fiorentine del tempo designava un mestiere vero e proprio.

La nostra ditta non importa materie prime né semi-lavorati dall’estero. Produciamo e lavoriamo tutti i nostri oggetti a Firenze, non delocalizzando manodopera nei paesi dove il costo della produzione è più basso.

decorazione_piero